Home Page
Domande e risposte
Qual è l'autorità?
La Bibbia afferma di essere l'unica e sola vera autorità, mentre il Cattolicesimo insegna che esistono tre autorità definitive: la Sacra Tradizione, la Sacra Scrittura, e il Magistero della Chiesa.

Che significato hanno concetti come Ades e geenna infuocata?
Ogni tanto si parla di purgatorio, ma sinceramente non trovo nella Bibbia traccia di questo argomento. Vorrei alcune spiegazioni sul significato di concetti come l'Ades e la geenna infuocata.

Perché la Bibbia descrive un piano di Dio così complicato?
La Bibbia è un libro speciale, si intende con il cuore e non solo con la mente. Quando lo Spirito Santo riesce ad illuminare il tuo cuore tutto diventa chiarissimo ed elementare. Il piano di Dio può essere comunque riassunto in brevi punti.

Perché devo pagare per le colpe di Adamo? Se lui ha peccato, che colpa ne ho io?
Alcuni pensano che non sia giusto che Dio chieda conto ad altri della trasgressione di Adamo ed Eva. Oggi però ogni uomo ha la possibilità di ristabilire un rapporto con Dio e di essere nuovamente in comunione con Lui.

Che cos'è la santificazione? Significa vivere senza mai peccare?
Il fatto che un nato di nuovo sia santificato in quanto tale, non significa che non possa peccare anche nella sua condizione, cosa che ogni figlio di Dio conosce tristemente per esperienza.

L’unica via, l’unica verità; ma perché Gesù dovrebbe essere l’unico?
Perché Gesù stesso lo dice: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre, se non per mezzo di me". E aggiunge:"Se non credete che 'Io sono' voi morirete nei vostri peccati!".

Esistono apostoli ancora oggi?
Alcuni si richiamano ad Atti 1,26, secondo cui Mattia fu eletto a sorteggio dagli apostoli, e affermano che anche oggi si può attribuire la carica di apostolo tramite sorteggio e preghiera.

Perché Dio permette che gli innocenti soffrano?
Questa domanda è una delle più difficili a cui i cristiani sono chiamati a rispondere. "Il problema della sofferenza", come ha detto lo studioso cristiano C.S. Lewis, è l'arma più potente degli atei contro la fede cristiana. (da Christian Answers)

Gesù Cristo è Dio?
La storia di Gesù o è il più grande fatto della storia oppure il più grande inganno. Se è un inganno, tutto il messaggio cristiano crolla, insieme alle speranze di innumerevoli vite umane fondate sul suo nome. (da Christian Answers)

Esiste veramente un luogo chiamato "inferno"?
La realtà dell'Inferno viene insegnata da innumerevoli brani di tutta la Bibbia. Il Signore Gesù Cristo in persona aveva da dire in merito probabilmente più di chiunque altro. (da Christian Answers)

Come mi comporto con gli errori del passato?
Guardando sinceramente la nostra vita, ci sono tante cose che dovrebbero segnare la nostra coscienza. Il fatto che molte di queste pesino sulla nostra coscienza è un dono di Dio. E' il segnale che non siamo a posto a con Lui.

Perché non siamo poligami?
Come spiegare ai giovani perché c'è una sola donna per un solo uomo che Dio ha scelto per tutta la vita? Nell'Antico Testamento un uomo poteva avere più donne; perché oggi non è più cosi?

Come si può sapere se la Bibbia è veramente la parola di Dio?
Fino ad oggi sono stati scritti tantissimi libri sul tema dell'ispirazione divina della Bibbia. Gli argomenti e le riflessioni che troverai qui potranno servirti come punto di partenza.

Che cosa pensate voi del purgatorio? Ci credete?
L'idea del purgatorio non viene sicuramente dalla Bibbia. Non c'è un solo passaggio che possa far pensare a un luogo nel quale si "purgano" i peccati commessi quando si era in vita.

E' vero che secondo la Bibbia ai cristiani sono risparmiate le difficoltà?
Vi sono sofferenze inviate da Dio, che possiamo indicare come «sofferenze che ci mettono alla prova». Vi sono altresì sofferenze che possiamo chiamare «sofferenze di valutazione».

Che cosa significa "nascere di nuovo"?
Il peccato di Adamo ed Eva ha cambiato la natura dell'uomo, rendendola malvagia. Bisogna dunque cambiare cambiare questa natura, perché il male non può entrare in cielo. Solo Dio può dare una nuova natura, santa, pura.

La Bibbia può essere infallibile se fu scritta da esseri umani fallibili?
Non c'è nessuna ragione logica che vieti che le cose possano essere così. In fondo, anche gli esseri umani fallibili riescono qualche volta a non sbagliare, soprattutto se sono sorvegliati da Qualcuno che è infallibile. (da Christian Answers)
Comunità:Ci presentiamoCome trovarciAgenda appuntamentiDiario avvenimentiE' successo a meLinks
Letteratura:Meditando le scrittureFare la scelta giustaBibliografiaDomande e risposteLe tue domandeRicerca biblica
Download:Da leggereDa ascoltareDa cliccareScreen saver
Notizie su Israele:IndiceIscrizione newsletter
ioeDio:AnimationsCart-onlineMini-posterGioca
Info:InfoE-mail
Chiesa Cristiana Evangelica
Via Bligny, 22/A - 42124 Reggio Emilia (Italy)
E-mail: info@ilvangelo.org
Cerca con Google nel nostro sito